Orologi da parete design

Orologi da parete design: ma cosa si intende per design?

Nostro malgrado negli ultimi tempi la parola design è utilizzata in modo estremamente improprio.

Sembra che sia una parola capace di trasformare per magia prodotti comuni in oggetti esclusivi.

Così qualsiasi cosa diventa facilmente “di design” e può essere addirittura acclamata da importanti riviste che spesso non fanno altro che alimentare questa tendenza dannosa e controproducente.

La distorta definizione di design attualmente equivale banalmente alla creazione di qualcosa di modero (o quantomeno al passo con i tempi), bello (o quantomeno accettabile) e tecnologico cioè che svolga una funzione tecnologica o abbia un aspetto tecnologico.

Quindi possiamo affermare che la moderna e generalizzata interpretazione del design si traduce nella trasformazione di oggetti mediocri in oggetti belli.

Purtroppo non è così semplice.

Il termine design letteralmente significa “progetto” oppure “disegno”.

Orologi-da-parete-design-2
Infinito – Designed by Monica Casu

Questo termine da un punto di vista rigoroso si riferisce al processo di progettazione di un oggetto qualsiasi.

Il designer è infatti colui che si occupa di pianificare la realizzazione di un prodotto.

Il designer studia attentamente efficienza ed utilità di un oggetto dando molta importanza alla gradevolezza delle forme.

Dire che un complemento d’arredo o un oggetto sono “di design” vuol dire che in essi riconosciamo alcune particolari caratteristiche.

Orologi-da-parete-design-Ton-Pret
Time Gears & Goal – by Ton Pret

Inoltre in un oggetto di design riconosciamo la realizzazione industriale, la funzionalità e la forma originale.

Ogni oggetto che abbia alle spalle uno studio di fattibilità, che miri alla risoluzione dei problemi, che si propone di migliorare un gesto quotidiano semplificando la vita, che ottimizzi materiali di costruzione e tempi di lavorazione è un oggetto di design.

A tutto questo, l’oggetto di design aggiunge l’estrema cura per il dettaglio, la raffinata ricerca dell’estetica, la sperimentazione di nuovi materiali.

Quindi il design è ciò che unisce all’estrema utilità di un oggetto anche il fascino di una realizzazione in grado di amplificare l’aspetto estetico e capace di trasmettere emozioni.

Quindi possiamo ben capire che un orologio di design è un orologio si attiene a quanto sopra detto.

In ogni modo non necessariamente deve essere prodotto in modo industriale.

Difatti un orologio di design risulta essere oltre che ad un oggetto d’uso quotidiano e di indiscussa utilità anche un oggetto che racchiude il fascino del tempo, della tradizione e della storia.

Quindi possiamo molto probabilmente imbatterci in orologi di design prodotti su tirature limitatissime o anche come pezzo unico che sono realizzati in maniera del tutto artigianale o mista.