Orologi da parete moderni

Prima di parlare di orologi da parete moderni poniamoci una domanda: cos’è lo stile moderno?

Lo stile moderno nasce dal rimescolamento dei principi estetici e progettuali della prima metà del 900 ed attualmente è considerato uno dei movimenti più importanti al mondo nella storia dell’architettura.

Alla base dello stile moderno e quindi di ogni cosa che ad esso si rifà vi è la funzionalità, ovvero l’esigenza che ogni spazio progettato ottenga la migliore utilità possibile.

Per quanto detto, gli orologi moderni da parete devono preservare il loro aspetto funzionale. Quindi ci si aspetta che venga messa in risalto la loro primaria funzione di misurare il tempo.

Nello stile moderno il legame tra bellezza e scopo è indispensabile e per lo stile moderno niente può essere bello se non è funzionale.

Tuttavia lo stile moderno degli ultimi tempi si è molto accostato al concetto di minimalismo assai rappresentativo della nostra attuale contemporaneità.

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Kai Moe – Designed by Giovanni Foletti

Così i materiali che vengono impiegati per arredare in stile moderno sono sempre semplici ed il più delle volte tendono alla lucentezza e alla brillantezza. I colori tendono a essere neutri, chiari oppure scuri ma sempre in tinta unita o con pochissime variazioni.

Quindi un orologio da parete costruito secondo questo stile dovrà prima di tutto preservare il suo aspetto funzionale ed in secondo luogo mantenere uno stile sobrio senza cedere a cromatismi eccessivi.

Bisogna precisare però che lo stile minimal è nato come una sfaccettatura del modernismo classico.

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Dot Clock – Designed by Paolo D’Ippolito

In sostanza lo stile moderno tende ad essere meno rigido sulla scelta di colori e materiali.

Una oggetto moderno ad esempio può avere delle parti in legno che nello stile minimal non si usa mai.

Lo stile minimal quindi è molto più restrittivo sui materiali che oltre a tendere sempre al bianco sono lineari e geometrici.

Nel minimal i colori sono veramente pochi e rari ed il più delle volte si riducono a sfumature di bianco e nero. Inoltre un arredamento in stile minimal dal punto di vista estetico si riduce al minimo indispensabile.

Lo stile moderno invece è più basato sulla struttura e sulla funzione (funzionalità) delle cose.

Così mentre nello stile minimale la riduzione degli ingombri è una scelta estetica, nello stile moderno è una esigenza funzionale.

Ma in sostanza cosa rende un oggetto, un ambiente e quindi anche un orologio da parete moderni?

Ricapitolando, i tratti principali di uno stile moderno sono i seguenti:

Linee e forme semplici e lineari;

Luminosità, lucentezza, brillantezza;

Materiali lucidi o trasparenti;

La funzionalità;

La prevalenza di colori semplici, bianchi, neri o al più le tinte unite;

Praticità e semplicità;

Estrema qualità.

Un orologio da parete moderno deve essere realizzato impiegando materiali brillanti, lisci, prediligendo effetti tipo placcato, lucidi o riflettenti.

I grandi orologi da parete moderni sono realizzati con tratti semplici, con poche decorazioni aggiuntive. Si preferisce infatti dare risalto ai materiali, ai dettagli e alle finiture anziché adornare l’orologio con elementi aggiuntivi.

Colaci Emilio design: un nuovo meccanismo per grandi orologi

“Per me il tempo è quanto di più prezioso l’uomo abbia. Ogni cosa è fatta di tempo in quanto costruita, realizzata, concepita nel tempo.

Partendo dalle idee, finendo agli oggetti tutto nasce durante lo scorrere del tempo.

Per questo motivo mi sono sempre interrogato sul perché proprio gli orologi, gli strumenti destinati alla misura di una grandezza così importante come il tempo devono rinunciare alla massima espressione artistica che il mondo del design è in grado di offrire.

Compresi ben presto che il problema era di tipo tecnico e che i limiti erano imposti dai meccanismi per orologi esistenti in commercio.

Così ho dedicato anni della mia vita a studiare i meccanismi per orologi da torre che consentivano di muovere lancette molto grandi e pesanti spesso realizzate in materiali ferrosi.

Purtroppo questi meccanismi, pur essendo molto potenti, presentavano dei limiti che ne limitavano l’utilizzo nel mondo del design di grandi orologi.

Erano ingombranti e per funzionare necessitavano di una centralina di gestione altrettanto ingombrante ed anche molto costosa.

Occorreva principalmente ridurre le dimensioni e svincolare il meccanismo dal vincolo della centralina elettronica.

Era ovvio che un designer che intendeva cimentarsi nella produzione di un grande orologio non poteva lavorare compresso tra i vincoli delle grandi dimensioni del “motore” e della complessità di dover affiancare al suo progetto una centralina ed un impianto che collegasse questa all’orologio.

Per farla breve sono riuscito nel corso del tempo a mettere a punto un piccolo meccanismo dalle dimensioni molto ridotte (un parallelepipedo di base 10 e altezza 5 cm) che sprigionasse una potenza pari a quella dei meccanismi per orologi da torre escludendo la presenza di una centralina di gestione e consentendone il funzionamento con una semplice alimentazione a 220v.

Un grande traguardo che segna una rivoluzione nel mondo dei grandi orologi di design”.

Colaci Emilio design: come tutto ebbe inizio.

La mia storia inizia nei campanili del Salento dove giovanissimo ho iniziato a lavorare come riparatore di Orologi.
E’ proprio in questi luoghi, colmi di fascino e storia, che la mia passione per il tempo, già presente in giovanissima età, ha iniziato a prendere vita passando da semplice vezzo intellettuale a voglia di realizzare grandi orologi da parete degni di misurare il tempo.

Colaci Emilio Design: mission & vision

Quel tempo oggi sottovalutato, svalutato, sprecato e non compreso. Quel tempo che non volevo più percepire come sterile ticchettio, tanto meno come unità di misura.

Il mio progetto, risultato di un lungo lavoro di ricerca, meditazione ed introspezione, fonde design, arte e pensiero per dare luogo ad una “filosofia tridimensionale” che consente di attribuire al tempo un valore nuovo restituendo ad esso l’importanza da sempre negata alla sua rappresentazione.

Ho sviscerato la concezione del tempo fino a percepirlo come materia liquida in grado di espandersi in tante direzioni simultaneamente. Quindi tempo che si eleva, non che avanza, tempo che diviene emotività estendendosi su più direzioni simultaneamente.

Il mio fine è quello di liberare il tempo dalla trappola dell’unicità approdando ad una strana (inutile quanto fondamentale) forma di singolarità temporale, per cui il tempo non è unico: per ogni uomo esiste un tempo. Il suo tempo. Il tempo delle sue emozioni, dei suoi valori, delle sue priorità.

Da sempre percepisco l’uomo come esistenza fatta di tempo; nel tempo si evolve e nel tempo si muovono i suoi pensieri, le sue azioni. Così, noi uomini, diventiamo semplici involucri che si riempiono di tempo.

Sulla base di ciò possiamo comprendere che senza tempo l’uomo non esisterebbe – e questo è banalmente ovvio; ciò che non è altrettanto ovvio è che sprecando il proprio tempo l’uomo non fa altro che sprecare se stesso, il suo Io, la sua stessa esistenza.

Il mio è dunque un invito a rallentare, a riappropriarsi di quel tempo che oggi viene costantemente barattato con la frenesia, la distrazione, la superficialità; il mio è un invito a ritornare a vivere il nostro tempo “in prima persona”.

Mai più orologi ma opere d’arte

Opere d’arte che raccontano il tempo non che lo segnano. Opere in grado di rallentare il tempo. Opere che raccontano l’uomo e inducono alla riflessione, al rallentamento appunto.
Mani e pensieri che si intrecciano nel tempo creando tempo. Confusione e smaterializzazione di ciò che sinora è stato per giungere alla nascita d’un tempo nuovo degno d’essere ascoltato, percepito, vissuto.

Il tempo merita attenzione, valorizzazione, amplificazione. La sua rappresentazione non può per tanto essere stereotipizzata tanto meno può cedere alla sterilità della effimera, fredda, rapida produzione in serie.

Un cammino, il mio, che partendo dalla filosofia attraversa l’arte, il design, per giungere al fascino della produzione artigianale con la nascita di vere e proprie opere d’arte che raccontano il tempo.

Insieme ad un folto gruppo di designer, artisti e pensatori puntiamo ad una rapida retrocessione per spogliare il “progresso” di tutta quella materialità che ci ha indotti a svendere il nostro tempo e ad una conseguente rivalutazione di noi stessi, delle nostre emozioni, della nostra esistenza: del nostro tempo!